03/03/15

Il bacio della morte - il sequel


Marchionne, continua a spendere complimenti per Renzi.
Oggi parlava dei futuri assett della Ferrari, assicurando che, dopo la quotazione in borsa del 10%, e dopo la creazione di una holding estera che la controllerà, sulla falsariga della Fiat Chrysler, comunque potremo stare tutti tranquilli, perché le tasse saranno pagate in Italia e la Ferrari continuerà ad essere prodotta in Italia. Il che, conoscendo Marchionne, significa l'esatto contrario: prima o poi la famiglia Agnelli smetterà di pagare le tasse in Italia e la Ferrari sarà prodotta altrove. magari non in Serbia, ma più probabilmente in USA. Ovviamente è una mia illazione, ma incontriamoci fra tre, quattro anni e poi vedremo quanto mi sarà scostato dalla realtà.
Nella medesima circostanza, il manager col maglioncino spandeva miele sul premier Renzi, dicendo che "è uno che lavora", che "ha le caratteristiche del leader", che "i loro rapporti sono cambiati perché prima non lo conosceva", che "non deve dare ascolto agli insulti" e poi "blabla riforma del lavoro blabla atto dovuto blabla investimenti esteri blabla nuove assunzioni", eccetera.
Il Pil in Italia sta crescendo dello 0,1%. Wow! In Irlanda del 3,4%, in Spagna dell' 1,7%, in Portogallo dell'1,3%. E questi sarebbero quelli messi peggio di noi. La nostra disoccupazione giovanile è oltre il 42%, quella totale al 12,7%. E tutto questo con l'euro debole ed il petrolio basso.
Renzi dice "non basta: possiamo fare meglio".
Tipo disoccupazione al 20%, giovanile al 65%, debito pubblico al 150%? Spieghi cosa intende per "meglio".
Insomma, i complimenti di Marchionne arrivano sempre nei momenti di bilanci da bicchiere mezzo vuoto, quasi a sottolineare un fallimento più che un merito.
Il solito, classico, bacio della morte.
Haldeyde

1 commento:

kermitilrospo ha detto...

ottima analisi... nel frattempo mi do una toccatina laggiù :D