28/05/15

L'aggravante della crudeltà


Ai giorni nostri, Bruto, con le sue misere 23 coltellate a Giulio Cesare, se la sarebbe cavata con una multa. Parolisi si è sempre professato innocente, stronzo ed infedele, ma innocente. La giustizia italiana lo ha invece riconosciuto colpevole e quindi condannato, dapprima a 30 anni di carcere.
Adesso pare che sia decaduta l'aggravante della crudeltà, quindi la pena è stata ridotta a 20 anni. Buona condotta, condizionale, indulti vari, il ragazzo fra 10 anni sarà fuori, puro come un giglio.
10 anni, o 20, sono troppi se uno è innocente. Pochi, se la giustizia ti ha riconosciuto colpevole di omicidio. Ma non è questo il punto. E nemmeno come si possa paragonare la pena per un omicidio a quella inflitta (15 anni) per il tentativo di estorsione mediante foto imbarazzanti perpetrato da Fabrizio Corona, che, va detto, è un insopportabile guappo, ma non è un assassino.
Il punto è l'aggravante della crudeltà.
Faccio fatica ad immaginare un omicidio volontario come un atto non crudele. L'omicidio di fatto impone una certa crudeltà. Magari a differenti gradi di efferatezza, ma la crudeltà c'è sempre.
D'accordo, diciamo che comunque un omicidio può anche non essere crudele. Diciamo allora che può essere più o meno efferato.
Dunque, posso immaginare che, se uccido mia moglie facendole 'buh!' mentre dorme e facendole venire un colpo, io possa commettere un omicidio di basso grado di efferatezza. Diciamo 20 anni.
Ma se le infliggo 35 coltellate e le pianto un ago in una vena per simulare, che ne so, un tentativo di overdose, abbandono il suo cadavere in mezzo ad un bosco mentre il figlio piange in macchina, la domanda è ' come cazzo faccio a considerarlo un omicidio senza l'aggravante della crudeltà?'.
Mistero.
Intanto Corona sta in galera, tanto quanto Parolisi.
Haldeyde

2 commenti:

cristiana marzocchi ha detto...

Faccende tragicomiche. Aspetto per vedere quanta pena ridurranno a quello che ha sgozzato moglie e figli ed è andato a vedere la partita. Deve essere stata una cosa velocissima, quindi non avrà l'aggravante della crudeltà, penso.
Cri

Haldeyde ha detto...

Tifoso fedelissimo. Merita la grazia.