23/04/17

Dacci oggi il nostro cioccolato quotidiano


Cito da La Repubblica:
Uno studio dell'Osservatorio Grana Padano condotto su un campione di oltre 4000 persone, mostra che il consumo di 60 grammi di cioccolato a settimana è associato a un minor rischio di patologie cardiovascolari, come ipercolesterolemia e ipertensione, rispetto alla media della popolazione italiana. Un dato, spiegano gli esperti, in linea con gli studi condotti a livello internazionale sui benefici del cioccolato, specie se fondente.

Da un lato mi sento sollevato: fra i quintali di cioccolato che inghiotto, ci sono anche quei sessanta grammi che dovrebbero prevenirmi quegli antipatici attacchi di cuore.
D'altro canto, se sessanta grammi a settimana sono davvero la dose consigliata, temo di non poter far parte di quel campione che ha ottenuto benefici effetti in termine di salute vascolare.
Sessanta grammi a settimana sono meno di nove al giorno. Nove! Praticamente consumo più collirio.
E' come dire che se mangio una costoletta di maiale all'anno mi fa bene, ma mica di più.
O che la birra ti allunga la vita, se ne bevi un sorso al mese e calda.
O che il sesso è un potente antidepressivo, se ti limiti ad una spinta pelvica a settimana e poi basta.

Il cioccolato va sdoganato, con tutti i suoi effetti benefici per il cuore, per il palato e per la mente. In tutte le quantità.
Haldeyde

1 commento:

Alligatore ha detto...

Sono un gran consumatore di cioccolato fondente, questa notizia la sapevo già. Tante cose, che si consideravano negative, poi sono state riscoperte, riabilitate come in quel vecchio film di Allen. Anche il vino rosso, ovviamente in basse dosi, ha quasi gli stessi benefici effetti (a parte la presenza dell'alcol che è tossico).