29/02/16

Senza contare gli occhi rossi.


Riprendere a nuotare, dopo quasi venticinque anni, mi è costata fatica.
I muscoli fanno un male d'inferno.
Ho i crampi anche alle palpebre.
E' più l'acqua che bevo di quella che sputo.
Ho la congiuntivite perenne.
Meno male che in compenso puzzo di cloro.
Haldeyde

26/02/16

25/02/16

Operazione contronatura


Così l'ha chiamato Alfano, il maxi emendamento che ha ristabilito l'armonia fra PD, NCD e la nuova Ala di Denis Verdini. Hanno sventato una operazione contro-natura. 
Contro-natura, come avere Alfano parlamentare, libero di aprire bocca e dargli aria.
Contro-natura, come chiamarsi centrosinistra ed averci dentro Alfano, Lupi, Verdini, Bondi.
Contro-natura.
Qualcuno dovrà spiegare a quest'uomo senza quid, che il suo intervento passerà alla storia come la legalizzazione del tradimento, ma solo per le coppie omosessuali. Già, lui, il raffinato statista, voleva creare un solco distintivo fra i matrimoni fra lui e lei e quelli fra due lui o due lei. Di fatto, adesso le coppie gay sono perlomeno riconosciute civilmente (anche senza stepchild adoption, per il momento), ma sono anche giuridicamente libere di cornificarsi, come invece non lo sono quelle etero.
Complimentoni, Angelì.
Haldeyde

24/02/16

Meno male che Silvio veg.


«Da quando ho letto delle sofferenze degli animali che viaggiano verso il macello, e quindi verso la morte, m’è passata la voglia di mangiare carne. Posso farne a meno, della carne. E lo farò».
Questo il commento di Silvio Berlusconi, che, all'alba dei suoi ottanta anni, ha deciso di fare a meno della carne. Intendo in senso alimentare, ovviamente. Perché invece, di carnazza, lui vorrebbe continuare a nutrirsene ancora a lungo. 
Informato della cosa, anche il premier Matteo Renzi ha fatto eco al suo vecchio mentore del Nazareno: «Da quando ho letto delle sofferenze degli elettori di sinistra che viaggiano verso le urne elettorali, e quindi verso l'atarassia politica, m’è passata la voglia di fare le elezioni. Posso farne a meno, delle elezioni. E lo farò».
Haldeyde

23/02/16

Gattini puffosi ed altri oscuri predatori


Per chi, come il sottoscritto, soffre di crisi di autostima e cronica necessità di approvazione altrui, i blog ed i social sono un ottimo campo dove provare, perlomeno, a pompare il proprio ego. 
Così, questo esercito di insicuri posta aforismi, foto e, come nel mio caso, vignette, covando la speranza di ottenere qualche like di circostanza.
Per carità, qualche amico generoso e gentile che mi accontenta ce l'ho pure io. Così, quelli che reputo siano veri e propri capolavori della satira, vengono premiati con sei, sette, a volte dieci "mi piace". Sempre i soliti generosi e gentili amici. Forse anche un po' pietosi nei miei confronti...
Fatto sta, e questo è un teorema, che se faccio la foto ad un qualsivoglia gatto randagio che prende il sole, ricevo piogge di like estasiati, anche da quegli amici che di solito restano indifferenti ai miei capolavori.
Ne deriva solo quanto segue: ai gattofili non piace la satira.
Haldeyde

22/02/16

Legioni di imbecilli (me compreso)


Credo che il modo migliore di celebrare Umberto Eco fosse quello di dedicargli un po' di silenzio, in mezzo all'assordante banalità di tanta retorica nei suoi confronti.
Grande studioso, non certo simpaticissimo. Insigne semiologo, disperatamente divenuto famoso in tutto il mondo per il suo romanzo da lui più detestato, quel "Il nome della rosa" che io ho amato quand'ero ragazzo, tanto quanto lui l'ha odiato dopo averlo scritto.
Addio Eco. Addio Harper Lee.
Ci rimane Fabio Volo.
Haldeyde

17/02/16

Nessuno si merita la Lega


(ANSA) - MILANO, 16 FEB - "Esco ora dal Parlamento Europeo e leggo degli arresti in Lombardia. Prima riflessione: chi sbaglia davvero, non merita la Lega. Seconda riflessione: spero che le accuse si rivelino una bufala. Terza riflessione: spero che alcuni magistrati non siano in campagna elettorale, è accaduto già troppe volte. Quanto fango e inchieste sulla Lega finite nel nulla, senza neanche chiedere Scusa". Lo scrive su Facebook il segretario della Lega, Matteo Salvini che affida al social anche una "quarta riflessione: sono sicuro che l'eventuale errore di pochi non danneggerà il lavoro delle migliaia di persone che ogni giorno mandano avanti benissimo gli ospedali in Lombardia" e concludendo dicendo che "sono orgoglioso di essere il Segretario della Lega".

Contento te, Salvini.
Haldeyde

13/02/16

Uteri in affitto e loro locatari


No alle donne bancomat! Strilla Daniela Santanché, criticando legittimamente (nei contenuti, ma non nei modi spicci che la contraddistinguono) quella parte della legge Cirinnà dedicata alla fecondazione assistita. Okay, sorvoliamo sul fatto che è la stessa persona che ha dichiarato che le Olgettine fossero nulla di più che brave ed oneste ragazze bisognose, nonché la medesima che ha giurato in Parlamento che Ruby Rubacuori fosse nientemeno che la nipotina di Mubarak (con una perdonabile attitudine alla fellatio a pagamento).
Ma noi a Daniela perdoniamo tutto.
Haldeyde

05/02/16

L'ossessione di Stephen per i buchi neri


A parte la battutina greve quanto stupidina, devo dire che la vera notizia non è quella dell'incomparabile energia raccolta in un buco nero (parlo di astrofisica, non di patata), bensì della sensazione che dà il genio Stephen Hawking  di scivolare sempre di più verso l'Alzheimer. 
Recentemente profetizzava che l'umanità sarebbe presto caduta sotto il controllo dei computers e dei robot, trama scopiazzata da parecchi romanzi di science-fiction a partire dagli anni '50. Poi questa ossessione irrisolta per i buchi neri (sempre astrofisicamente parlando), che lo ha portato a scrivere clamorosi mattoni, tutti un po' simili l'uno all'altro, a partire dai titoli, roridi di teorie geniali quanto strampalate.
Ho grande stima per l'uomo Hawking, per il suo vissuto, la sua disgrazia, la sua grande volontà di vivere, lottare e studiare. Tuttavia, se non provassi l'inevitabile simpatia che si prova per una persona tanto sfortunata e geniale, direi che Stephen oggi si sta un po' rincoglionendo.
E' più probabile che col mio modestissimo QI io non riesca ad immaginare (al contrario di Hawking) come si possa catturare un piccolo buco nero per ricavarne energia. 
Al massimo potrei trovarne uno sull'adriatica, sventolando un cinquantone fuori dal finestrino.
Ma quanta energia ricaverei? 
Poca, al massimo qualche malattia venerea.
Buon Family Day.
Haldeyde