12/03/16

Ciao Keith, padre del Prog.


Se ne va un altro gigante, a poca distanza di tempo da altri due. Il mondo della musica è un po' più triste, mentre in Paradiso se la staranno spassando di brutto. Altro che arpe celestiali: andranno giù pesante di Moog!
Comunque, per i quattro distratti che non lo sapessero, Emerson non era soltanto uno dei più grandi tastieristi di tutti i tempi (famosa l'eterna diatriba se fosse più veloce lui o Rick Wakeman degli Yes - difficile scegliere fra due mostri sacri). Keith Emerson è di fatto uno dei fondatori del rock progressive, ovvero quell'ondata musicale che ha combinato il rock'n roll con arrangiamenti classici ed accompagnamenti sinfonici. Se vogliamo fissare una data, era il 1967, il mio anno di nascita. Se vogliamo dire i primi tre gruppi: i Moody Blues, i Procol Harum ed i Nice di Keith Emerson.
Addio.
Haldeyde

2 commenti:

Blackswan ha detto...

Un momento di grande tristezza. Con gli Elp ci sono cresciuto e lui era un gigante, uno di quelli che mi ha fatto innamorare della musica. Il suo merito è stato quello di aver portato la musica classica alla tavola dei giovani e di aver suonato il prog come il più indemoniato dei rockers. Non lo dimenticherò.
Grazie per il bel ricordo.

Haldeyde ha detto...

Grazie a te, amico.