24/10/08

Quando il sangue va tutto nei muscoli


22 Ottobre - "Dico chiaro un avviso ai naviganti: non permetteremo l'occupazione delle scuole e dell'universita'. Oggi convochero' il ministro dell'Interno per studiare con lui gli interventi delle forze dell'ordine".
23 Ottobre - «Non ho mai detto né pensato che servisse mandare la polizia nelle scuole. I titoli dei giornali che ho potuto scorrere sono lontani dalla realtà».

Credo che ogni commento, di fronte a tale perfezione, risulterebbe apatico e noioso. Fra l'altro questo blog è nato come revival universitario e non certo per aggiungere commenti sulla nostra classe politica che, da destra a sinistra, fa apparire il più pirla dei ministri stranieri come un Lincoln od un Cavour.
Però, anche noi quasi vent'anni fa (era il 6 dicembre 1989) abbiamo avuto il movimento della Pantera e le occupazioni. Il motivo principale, oltre che per protesta contro lo sfascio dell'Università, fu la riforma Ruberti. Il progetto in questione stabiliva una svolta netta in senso privatistico, ma, per impatto potenziale sul sistema scolastico, stava al decreto in discussione oggi come un peto sta al Big Bang
Non entro nel merito dell'attuale decreto. Sinceramente, è così facile lasciarsi trasportare dalla personale inclinazione politica che risulta difficile separare il buono dal cattivo. Anch'io ritengo che sarebbe stato più giusto risparmiare prima sugli sprechi ignobili e poi sull'educazione, ma è altrettanto indiscutibile che anche noi, ai nostri tempi, ci chiedessimo che senso avesse la presenza di certi professori titolari di corsi fantasma in giro per l'Università.
Piuttosto, l'avviso dell'altro ieri mi ha fatto riesumare un mio vecchio disegno del '98, periodo nel quale provavo a seguire un corso di fumetto ad Ascoli Piceno (per la cronaca, con l'inizio dei Mondiali di Francia, i titolari del corso hanno smesso di venire ed è finito tutto lì...).
La striscia (che vi consiglio di ingrandire) si intitola "Il muscolo" e vede la contrapposizione fra un mostruoso culturista ed un piccolissimo bimbo, vestito da scolaretto. Mi ha fatto pensare ai muscoli dei nostri politici ed ai ben più interessanti argomenti dei nostri giovani studenti. Auguro a questi ragazzi il medesimo finale della mia striscia, col culturista esterrefatto che si sgonfia lasciando sospeso solamente il suo sguardo un po' scemo...
Ciao,
Haldeyde
PS: per studiare l'anatomia del culturista comprai in edicola una rivista specializzata. Era sera e chiesi un giornale con uomini muscolosi. Non dimenticherò mai la faccia dell'edicolante di Ascoli...