09/04/15

Un caso di auto-plagio


Leggo la notizia e penso:"Ma guarda, proprio l'uomo giusto al posto giusto!". Poi leggo di Matteo Orfini che tuona contro questa conferma di Gianni de Gennaro alla presidenza di Finmeccanica, dicendo che è vergognoso, ma intanto Renzi dice che va bene lì dov'è, eccetera eccetera.
Penso alla vignettina qui sopra, la trovo simpatica, magari un po' telefonata, ma tant'è.
Poi aggiungo le etichette, i cosiddetti tag, e noto che sia "De Gennaro", che Finmeccanica" erano già memorizzati. Allora, preso dalla curiosità, vado a vedere in quale altro post avevo citato De Gennaro e Finmeccanica. E ci trovo questo di luglio 2013:
http://haldeyde.blogspot.it/2013/07/il-massacro-perfetto.html

con annessa vignetta:

Insomma un auto-plagio, un clamoroso caso di povertà di ispirazione, una penosa dimostrazione di come con gli anni un cervello possa andare in pappa.
La stessa identica battuta ad un anno e mezzo di distanza. 
Non solo, ma all'interno citavo un articolo dove anche allora Matteo Orfini tuonava su Twitter: "Poi qualcuno mi spiega che c'entra De Gennaro con Finmeccanica?".
Tuttavia, riflettendoci, sono più rincoglionito io che mi dimentico le battute di un anno prima, oppure i Matteo Orfini e tutti gli altri politici, giornalisti, funzionari di stato che, a distanza di un anno e qualcosa, parlano delle stesse cose, con le stesse parole e scandalizzandosi nello stesso modo?
E' questo il cambiamento di cui parla tanto Renzi?
Un mondo dove persino chi fa satira si avvita su se stesso ripetendo le stesse tristi battute?
Miiii, tristezza.
Haldeyde

Nessun commento: