03/02/20

Sbalordimento


Quello che penso di Renzi è descritto talmente bene nel libro di Andrea Scanzi "Renzusconi", che dovrei mandarvi in libreria e farvelo leggere perché voi capiate con le parole precise ciò che io non riesco neppure ad esprimere.
Una delle cose che mi ha colpito nel libro di Scanzi è la sua convinzione, che oggi faccio mia, che Berlusconi non fosse peggio di Renzi, in quanto sempre (diciamo quasi) coerente con se stesso e ciò che diceva. Al contrario, Renzi ha detto tutto di tutto ed il contrario di tutto.
Il primo, per quanto pericoloso per la democrazia, ha sempre portato avanti le sue idee. Discutibili, per carità, ma almeno i principi base non li ha mai stravolti.
Il secondo, molto più subdolamente, ha agito da cavallo i troia per distruggere tutto ciò che ha toccato.
Io Renzi lo detesto perché mi ha fregato. Mi ha illuso e poi inchiappettato. Berlusconi no. Lui è sempre stato coerente con se stesso.
Io almeno faccio autocritica da tempo: sono stato coglione e l'ho sempre ammesso.
Buona serata.
Haldeyde

2 commenti:

Alligatore ha detto...

Mi fa molto piacere che fai autocritica, e spero come te siano in molti. Io, che era un distruggitore, l'ho sempre capito. In parte è stato quello che per il PSI è stato Craxi (con i limiti e le differenze storiche, ovvio, considerando che il PSI di allora era più di sinistra del PD che elesse Renzi, con un passato di giovane democristo, meglio ricordarlo, e che oggi sta raccogliendo pezzi di berlusconismo in crisi). Su Berlusconi, coerente sì, ma di destra (e ha sdoganato bene l'ex MSI di Fini), sempre pronto a difendere i suoi interessi, populista, venuto a salvare il sistema di allora distrutto da tangentopoli. Usato da quel sistema, che poi l'ha messo nell'angolo con l'imposizione di Monti. In analisi finale nessuna simpatica per Craxi, Berlusconi, Monti e Renzi, tutte facce della stessa merdaglia.

Haldeyde ha detto...

Per carità, Alligatore: non mi sogno di riabilitare Silvio o Craxi. Dico che Renzi è peggio, perché Silvio sapevo almeno da che parte stava (opposta alla mia), mentre Renzi l'ho praticamente accolto in casa per poi farmi inchiappettare alle spalle. Un mentitore cronico, ancora peggio del Silvio dei bei tempi.