25/03/20

La deriva autoritaria


Conte è il nuovo cattivissimo della scena politica italiana ed ogni giorno che passa emerge in modo sempre più lampante. E' il villain per eccellenza. E'  Sentenza, ne Il Buono, il Brutto, il Cattivo.
Quella sottile perfidia emersa solo alla distanza, nel tempo, sempre velata da un perenne aplomb e da una affettata educazione. Ovvio che non fosse sincero.
Eppure i segnali erano chiari, gli indizi evidenti e alla portata di tutti: diffidare da un politico educato, da uno che non sbraita, non  polemizza, non sbava, non insulta. Sono i peggiori! Sbavare ed insultare sono segnali di genuinità, di spontaneità. Chi sbava ed insulta deve per forza essere onesto, mentre gli educati, quelli sì che sono tremendi. Diffidare! Sono pericolosi. Ricordate Monti: lui era educatissimo!
In tanti sono caduti nella trappola del suo iniziale mascheramento. Conte, che in mezzo a Di Maio e Salvini sembrava un soprammobile, un microfono, un inutile orpello, una facciata. E adesso?
Crudele, spietato, autoritario. 
Con dialettica tagliente come un bisturi, ha fatto a fettine sottili Salvini in mondovisione, colpevole, poverino!, soltanto di aver tentato di far cadere il governo per pugnalarlo alle spalle ed andare ad elezioni col vento in poppa. Un piccolo tradimento veniale, suvvia!
Quindi, acclamato come in nuovo messia (ma di fatto utilissimo schermo protettivo per M5S e PD), Conte brucia e risorge dalle ceneri come la Fenice di Harry Potter nel governo Conte 2, con il povero Salvini messo alle corde nonostante il suo 35% di consensi.
Ma il suo nuovo bersaglio è il mite Renzi, l'onesto Renzi, che dopo aver congelato gli accordi M5S e PD di un anno e mezzo prima, decide in un singulto di amor patrio che è ora di dare una mano alla nazione, di mettere via i popcorn e fare un nuovo governo di salvezza nazionale con i 5S . Salvo poi salutare il PD e fare il suo partitino, ma non prima di aver messo in ruoli cardine di governo i suoi. Ma anche questo era un peccatuccio veniale, suvvia!
Tuttavia, Conte, il vendicativo Conte, lo ha già messo nel mirino della sua spietata crudeltà e con una tattica di dichiarazioni educate e pazienti, fa passare all'opinione pubblica il messaggio che il mite Renzi, l'onesto Renzi, è in fondo nulla più che un egoista narciso e distruttore, quando tutti noi sappiamo che no, non è vero! E così il partitino di Renzi, che doveva volare oltre il 10%, si ritrova al 3%, come un Calenda qualsiasi.
Conte è cattivo.
I suoi decreti sono DERIVA AUTORITARIA!!! Come si può pretendere di tenere in casa la gente con queste belle giornate di sole, solo perché c'è un'influenzina in giro? E multare la gente che non obbedisce? Ah, FASCISMO!!! Solo perché me ne fotto delle leggi e delle disposizioni prese in accordo con l'OMS adesso dovrei impedirmi di andare liberamente a spasso ad infettare il prossimo e per questo essere pure multato?
Conte è crudele.
Conte è spietato.
Ci manda i droni. Chiude i bar. E' implacabile, assetato di sangue.
Ma noi saremo l'ultimo baluardo della democrazia. Ci batteremo perché non venga negato il nostro ultimo, inviolabile diritto: le chat della scuola organizzate dalle mamme su whatsapp.
Se Conte chiude anche queste, ci toccherà parlare NOI con le nostre mogli di scuola, professori, lezioni online. Le chat sono il nostro unico momento di respiro: loro chattano di scuola, e noi beviamo birra e ci guardiamo Netflix, ingolfandoci di schifezze supercaloriche.
Conte, non ci toglierai le chat delle mamme!
Haldeyde

4 commenti:

Afterfindus ha detto...

Sono d'accordo. Pressoché su tutto.
Ma francamente sono terrorizzato dall'idea che, travolto da quello che ormai è il suo ruolo di condottiero solitario, impavido e concreto, abbassi per un istante la guardia e accetti di firmare il MES per come ce lo vorrebbero imporre.

Per lui, sarebbe un modo come un altro di entrare nei libri di storia europea.
Per noi, sarebbe la mano di cemento sopra alla bara.

Che si faccia la reputazione del cattivo nel teatrino della politica interna, pazienza. Ma che faccia quella follia per il gusto di un selfie sorridente con la Merkel, non oso neanche pensarci.

Afterfindus ha detto...

(Webmaster San? Ma che cacchio di user ho memorizzato??)

Haldeyde ha detto...

A me compari come Afterfindus come sempre, forse un po' più vecchio. Sul MES, non so e non ho gli elementi per valutarlo. Quando poteva servire a noi, nel 2012, eravamo tutti felicemente d'accordo. Poi vista la storia della Grecia... Non ho chiare le clausole più restrittive e spero che il moderato freno che stanno tenendo i 5S serva a fare maggiore chiarezza o ad ottenere una rimodulazione. Ne so veramente poco e prima di dire qualcosa vorrei leggere di più: hai qualche consiglio, ovviamente oltre ai tuoi meravigliosi post?

mr.Hyde ha detto...

Tutto sommato, trattandosi di una situazione di drammatica emergenza, è stata gestita, finora con tempestività (Dopo lo sbandamento iniziale) Anche le misure intraprese sono in linea di massima, accettabili, per quello che ne penso.Ha fatto i suoi errori ma..ripeto è una situazione complessa e delicata.Personalmente sono incazzato del fatto che sta lasciando alla deriva i liberi professionisti iscritti a vari ordini..almeno finora. Ma anche gli Ordini professionali (ing,arch,..) debbo dire, se ne stanno fregando altamente...