03/12/08

Per carità

Il VATICANO: "L'ONU NON DEVE DEPENALIZZARE L'OMOSESSUALITA'".


1 dic. (Adnkronos) - Vaticano - L'Onu non deve depenalizzare l'omosessualità perché ciò porterebbe a nuove discriminazioni in quanto gli Stati che non riconoscono le unioni gay verranno ''messi alla gogna''. E' quanto ha spiegato mons. Celestino Migliore, osservatore permanente della Santa Sede presso le Nazioni Unite.
2 dic. (La Repubblica) - Il Vaticano non ha firmato la convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità. La convenzione Onu sui diritti dei disabili, circa 650 milioni nel mondo, entrata in vigore l'8 maggio scorso, è il primo trattato sui diritti umani del terzo millennio ed è stato approvato dall'assemblea generale dell'Onu nel 2006. Il Vaticano ha partecipato attivamente ai lavori per la stesura del testo, durati cinque anni. Per poi non firmarlo perchè il documento non ha inserito un divieto esplicito nei confronti dell'aborto.
Chi mi conosce sa che il mio ateismo ed il mio sottile anticlericalismo non tolgono nulla al profondo rispetto che porto a chi è devoto alla la religione cattolica. Un rispetto che riservo in egual misura a chi professa una religione differente.
In altri blog trovate satira ben più pungente su questo argomento. Io, invece, preferisco limitare il mio spirito polemico per non ferire chi, in assoluta buona fede, crede in Dio e, quindi, anche alla Chiesa.
Tuttavia, le ultime due prese di posizione del Vaticano nei confronti di gay e disabili, per quanto in parte inevitabilmente o giustamente strumentalizzate, si abbinano ad una terza notizia, di pochissimi giorni prima:
NEW YORK (25 novembre) - Via libera al processo contro il Vaticano per presunti casi di abusi sessuali. A dare l'ok la corte di di Cincinnati, Stati Uniti. Secondo la corte i vertici della Chiesa Cattolica avrebbero dovuto mettere in guardia il pubblico e denunciare alle autorità gli abusi commessi da religiosi contro minori. È la prima volta che allo stato Vaticano non viene garantita dagli Usa l'immunità sovrana sancita dal Foreign Sovereign Immunities del 1976. No comment dal Vaticano.
In pratica, la corte di appello ha dato il via libera a procedere in sede processuale contro il Vaticano in un processo per pedofilia.
No comment?
Haldeyde

1 commento:

Uomo in ammollo ha detto...

"Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell'autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell'autorità ecclesiastica (Commentary on the documents of Vatican II, 1969)".
Insomma, è lo stesso papa che dice di non fare come ci pare. Io obbedisco!