29/12/08

Zampanelle mon amour

27 Dicembre 2008 - Solstizio della Zampanella a Bombiana. Gli addetti ai lavori capiranno.
In sintesi, una bella giornata in compagnia di amici che non vedevo da 10-16 anni. Un incontro che non voleva essere nostalgico, ma che in parte, inevitabilmente, lo è stato. Così per incanto, Tommy, che non vedo dal '92, mi dice a bruciapelo "Ho bisogno (sic) di rivedere il tuo disegno di Longoni - felice di essere". Ed io mi sono chiesto come facesse a ricordarsi di uno schizzo a matita su foglio a quadretti, vecchio di 22 anni e mai appeso in bacheca. Un "inedito", se volessi darmi un tono. E così, flashback dopo flashback, vado nel cassetto e riesumo quei 10-15 disegni a matita su foglio a quadretti, antesignani di quella che sarebbe stata l'opera di Haldeyde dall'87 al '92.
A parte questo e forse un altro paio, si tratta di robaccia impubblicabile, un'accozzaglia virulenta di bassi istinti e volgarità, tutto destinato alla visione di pochi intimi amici e spesso disegnata proprio durante le lezioni del primo anno di Chimica Industriale (1986-'87).
Ho deciso di dedicare a Tommy questo post, perchè mi ha fatto venire voglia di recuperare quei disegni eretici, dell'Haldeyde in divenire, senza censure e paraculismi. Sto accingendomi ad un'opera di "restauro", tramite filtri di Photoshop, per contrastare un po' meglio la matita ormai evanescente di 22 anni fa. Nelle prossime settimane creerò una piccola galleria su Flickr di questi vecchi disegni, con l'avvertenza che si tratta di materiale piuttosto triviale se non addirittura offensivo.
Correrò il rischio: se dopo tanti anni anche una collusione mafiosa cade in prescrizione, a me al massimo può capitare che un prof. in pensione mi mandi a quel paese.

Buon Anno da Haldeyde

Nessun commento: