25/12/08

Tratteggio 2

Buon Natale a tutti.
Siccome oggi sono più buono, abbandono per un momento la satira demonizzante o tafazzista ed apro una parentesi stilistica. Vista la tiepida accoglienza ricevuta dalle mie ultime vignette, forse è più opportuno che riesumi qualcosa dal mio passato, prima di darmi definitivamente all'ippica.
Era il medesimo corso di fumetto del 1997 e dopo l'esercizio su Toppi ci toccò un altro dei più grandi fumettisti ed illustratori di tutti i tempi: Jean Giraud, al secolo Gir, o ,come universalmente riconosciuto ed osannato, Moebius. Non c'è nulla che io possa dire che non sia già stato detto o scritto a proposito di questo immenso artista. Pragmaticamente, vi rimando su Wikipedia per una breve sintesi:
La tavola è composta da alcune tessere tratte da una tavola originale di Moebius rappresentante il dettaglio dei fumi causati da una esplosione. L'esercizio consisteva nel completare la tavola, riempiendo col medesimo tratteggio le zone vuote ed integrando alcune forme a fantasia. Nel mio caso, si materializza un buffo mostro composto dallo stesso fumo che gli esce dalla testa.

Undici anni dopo, cosa c'entra un mostro fumoso con il fumo che esce dalla testa? Se volessi, cadrei ancora nella satira politica. Ma oggi sono buono.

Auguri da Haldeyde

Nessun commento: