08/11/09

L'esorciccio

Tremonti:"Gesù resta lì. Noi siamo per il posto fisso"
Gesù:"Però la prossima volta mi date una sedia..."

Spopola su Youtube il video del Ministro alla Difesa che sbarella in difesa del crocifisso nelle scuole a La vita in diretta, condotto da Lamberto Sposini, ex giornalista ed oggi gossip-addicted.
http://www.youtube.com/watch?v=KZoIU6b1J6g

In materia di fede cerco sempre di non pronunciarmi, essendo io nella condizione privilegiata di ateo.
Il crocifisso non mi disturba, semplicemente perchè non lo percepisco come un ineludibile messaggio di sofferenza. Se sta lì, bene, così come se ci fosse un Buddha o un Vishnù. E' una questione di abitudine: se fin da piccolo vedi preti, crocifissi e Chiese, difficilmente potrai sentirti diversamente che cattolico.
Tuttavia, ho sempre ritenuto che essere cristiani fosse diverso che essere cattolici e che il Cristianesimo senza la Chiesa sarebbe molto più somigliante a Gesù.
Forse, sono proprio un ateo-cristiano.
Haldeyde

3 commenti:

Lino Giusti ha detto...

Ma lo sai che, a momenti, facevi un commento più interessante della vignetta? Quest'ultima, in ogni caso, rimane un capolavoro. Ottima l'espressione dell'Avvocato del Diavolo!

ChaoLin LinGiù

Haldeyde ha detto...

Grazie, maestro, ma con una foto ed un pizzico di Photoshop ci pensa la Russa a dare l'effetto desiderato. Io ho ben poco merito....

fedeccino ha detto...

Spero che A. T. non ti legga (so che leggi, A.T.), perche' rischi di vederti arrivare una mail con incollata la definizione wikipediana di ateo ... :D

Detto questo, io farei arrestare Larussa per sputacchio colposo e conseguente fondamentale ruolo di untore nella diffusione di quest'orrido virus che ammazza i bambini (vedi prima pagina odierna di Repubblica, che sta anch'essa sbarellando).
Un grande SIGH.