10/04/10

Incontriamoci in Vaticano

"Il Papa vuole incontrare altre vittime di abusi"
(Reuters 9 Aprile).
Detto così sembra molto poco rassicurante.....

Bertone «La Chiesa non nasconde i suoi peccati, tutti gli altri sì» (Il Giornale, oggi)

«È la Chiesa che non nasconde i suoi peccati, tutti gli altri fatti sono nascosti: ciò è molto grave». È quanto ha detto in Cile, dove si trova, il cardinale Segretario di Stato Tarcisio Bertone. Il porporato ha spiegato che la pedofilia rappresenta «una sfida per gli Stati, ma anche per tutte le categorie delle persone», e che tutti i settori o ambiti nei quali si commettono abusi devono reagire. «Nessuna istituzione come la Chiesa ha fatto tanto per conoscere e combattere tale realtà, soprattutto a partire da un progetto di vita che sia rispettoso della dignità di ogni persona e soprattutto del bambino», ha aggiunto Bertone.Il segretario di Stato vaticano ha quindi ricordato che il fenomeno pedofilia è presente in «percentuali molto più alte» in altre categorie: «I sacerdoti saranno l’1,2% del totale», ha concluso. In precedenza Bertone aveva parlato del dolore del Papa per gli scandali: «Il Santo Padre - spiega il “primo ministro” vaticano - ha sofferto molto, così come d’altronde noi pastori, per questi casi di sacerdoti infedeli, non fedeli alla propria vocazione e missione». Il cardinale ha infine aggiunto: «C’è un eccesso contro la Chiesa», in particolare contro «una categoria: i sacerdoti».

Eminenza, cosa Le hanno dato da bere in Cile?
La Chiesa ha fatto tanto per combattere la pedofilia? E come, trasferendo qua e là i sacerdoti pedofili, così che in tante diocesi differenti potessero conoscere meglio il fenomeno?
Il fenomeno pedofilia è presente in percentuali maggiori in altre categorie? Sì, certo, se concentro in un unico spazio tutti i depravati, gli stupratori e gli assassini del mondo, lì probabilmente la percentuale di pedofili sarà più alta. Vogliamo paragonare questa ghenga teorica con i sacerdoti, ovvero la selezione degli uomini più puri, quelli che dovrebbero divulgare l'amore nel mondo?
Le sembra sensato dichiarare che "solo" uno virgola due pedofili sono sacerdoti? Specie sapendo che la stragrande maggioranza di essi in realtà non vengono denunciati per non fare torto a Dio?
C'è un eccesso contro la Chiesa. Sono d'accordo: un eccesso di paraculismo. Eccesso di favori. Eccesso di clientele. Eccesso di 8 per mille. Questi sono gli eccessi contro la Chiesa.
Haldeyde

4 commenti:

Piero ha detto...

Il cardinale Bertone se credesse veramente in Gesù Cristo, si dovrebbe dimettere per quelle dichiarazioni, chi si crede di essere per dare dei giudizi? Anche se ce ne fossero lo 0;1% di preti pedofili. sarebbero già troppi

robywind ha detto...

a haldeyde. come sempre la faciloneria fa' di un'erba un fascio.io penso che i pedofili vadano tutti presi giudicati e condannati,sacerdoti compresi,le leggi ci sono.Maggiormente per chi e' preposto all'insegnamento spirituale.il Santo Padre e la chiesa sono attaccate indiscriminatamente senza pensare che ci sono milioni di sacerdoti che offrono la loro vita per il bene altrui, purtroppo esiste il lato umano ,anche il piu' sporco s 'infiltra dappertutto. molti eccedono nell ignoranza e come sempre fa piu' rumore un un'albero che cade anziche'una foresta che cresce. ps sono sicuro che il SANTO PADRE sapra' affrontare questa vergogna come sta' gia facendo spero scomunicando e facendo giudicare quei criminali dai tribunali preposti come civili e non piu' come sacerdoti

Haldeyde ha detto...

Ciao Robywind.
Ammetto la faciloneria, ma l'intento non era di fare di tutta l'erba un fascio. Ho amici credenti, alcuni fattisi preti, con i quali parlo molto e bene di Cristianesimo e Cattolicesimo (che io, da ateo, considero assolutamente distinti).
La frase di Bertone che ho riportato è su tutti i giornali, e per me rappresenta una porcata colossale. Le energie spese dal gotha porporato per nascondere le vergogne della Chiesa sono immani ed il paraculismo ai massimi storici. Rispetto chi crede in Dio, anche se nel fare satira (non di mestiere e si vede)il messaggio va sintetizzato senza poter fare troppa sintassi né distinguo, riuscendo nell'intento talvolta di essere offensivi verso chi, come te, è in buona fede.
Me ne scuso, ma resto profondamente convinto che se il papato fosse rimasto ad Avignone, l'Italia sarebbe la prima potenza al mondo e patria indiscussa di un nuovo illuminismo.

grandeindio ha detto...

Il tuo blog è stato segnalato sul Portale della Community AziendaCondomìnio quì:
http://www.aziendacondominio.it/forum/viewtopic.php?t=2458

Buona giornata!