31/07/13

Il sorpasso a sinistra

Facile sorpassare un veicolo in panne.


Civati mi piace. E' un giovane che ragiona a metà strada fra un PD rinnovato ed un Movimento 5 Stelle, cioè quella zona dove mi sento di essere io in questo momento.
Cioé né nel PD, né intriso di Grillo e Casaleggio.
Civati però sta al confine fra la autocritica costruttiva ed il tafazzismo. Sono d'accordo quando fa presente il grande sacrificio in termini di credibilità e voti che il PD ha fatto in nome dell'alleanza con Berlusconi, ma non deve cascare nella presunta spinta innovatrice epocale di Papa Bergoglio.
Francesco è sicuramente un Papa simpatico ed empatico. Fa il segno di OK col pollice alzato e disegna cuori con le dita dal finestrino dell'elicottero. Apre ai gay, un po' ai divorziati, ma si guarda bene dal discutere del sacerdozio femminile (una porta chiusa, ha detto, dando la colpa a Giovanni Paolo II).
E' di gran lunga meglio dei precedenti, ma è sempre il Papa. Non aspettiamoci cose strane. Marketing, sicuramente, ma per un profondo rinnovamento della Chiesa ci vuole molta pazienza e Bergoglio da solo non potrà farcela (anche se mi auguro che qualcosina la faccia).
Bergoglio oggi appare sicuramente più a sinistra del PD.
Però, Civati, ci vuole poco.
Forse sarebbe meglio che non ce lo ricordassi così spesso....
Haldeyde

Nessun commento: