24/02/14

Ma vaffanfaccia!


Una precisazione: la vignetta risale a sabato sera, quando l'ho postata su facebook. 
Il giorno dopo appare praticamente identica sulla prima pagina de Il Fatto Quotidiano, ad opera dell'immenso Mannelli. Stasera, a Striscia la Notizia, Ezio Greggio fa la stessa battuta, precisa.
O sono un genio della satira, o era veramente fin troppo scontata.
Comunque, ho troppo sonno stasera per commentare seriamente l'investitura di Matteo Renzi. Fra l'altro io sono piuttosto umorale: prima mi innamoro di Grillo, salvo abiurare il giorno dopo le elezioni. Poi seguo con interesse ed aspettativa il giovane Renzi, salvo provare un malcelato fastidio per come si è autonominato premier. Non ne faccio una questione costituzionale: ai governi non eletti dal popolo mi sono abituato e, a dirla tutta, forse è meglio non farlo votare troppo spesso, il popolo, che in larga parte non capisce un cazzo. 
Ho sempre detto che, come per la patente di guida, bisognerebbe avere una patente per votare. Se non sei in grado è meglio impedirti di farlo. In questo sono democratico come Beppe Grillo.
Comunque, stessa maggioranza tenuta su col bostik, stesse facce, spartizione dei ministeri nelle varie correnti, manco fosse la divisione di un bottino. Sono curioso di vedere quali riforme farà questo governo, con dentro Alfano a fare da ago della bilancia.
Auguri.
Gli stessi che gli avrà fatto Letta.
Haldeyde

Nessun commento: