27/04/15

Liberazione, in musica


La mia è una passione musicale che mi porto dietro da molto più di un trentennio.
L'Alan Parsons Project rappresenta la summa delle emozioni sonore che normalmente io ricerco nell'ambito del rock progressive, nonostante il Project non venga catalogato come 'progressive' dai veri puristi. Potremmo dire un 'rock sinfonico' o un 'pop impegnato', ma io continuo a pensarlo come progressive. Tutto 'sto pippone per dire che, nonostante nell'arco dei 12-13 anni di vita del progetto (dal 1975 al 1987, con 10 Album ufficiali ed un esercito di 'Best of'), Parsons e soci non si erano mai esibiti dal vivo, restando in una misteriosa ombra che male non ha fatto alla loro leggenda musicale.
Tuttavia, dopo la separazione dei due soci fondatori, Woolfson e Parsons, il primo si è consacrato al musical, dove ha potuto esprimere al massimo la sua vena compositiva, mentre il secondo (più architetto del suono che musicista) ha scoperto il piacere di esibirsi dal vivo.
Fu enorme la mia sorpresa quando, nel 1995, facendo zapping in televisione, mi imbattei casualmente in un concerto trasmesso su Telemontecarlo, dove riconobbi alcune facce note. Si trattava del World Liberty Concert, tenuto ad Arnhem in Olanda, l'8 maggio '95, per commemorare il 50° anniversario della Liberazione dell'Europa. Un evento di 12 ore, con 85.000 persone presenti (record per un concerto in Olanda) e trasmesso nella versione broadcast in 45 paesi, dei quali 31 live.
Moltissimi artisti, fra i quali Joe Cocker, Cindy Lauper, UB40, Art Garfunkel, tutti supportati dall'Alan Parsons Band.
Il video qui sopra rappresenta un collage di circa mezzora dei pezzi dell'Alan Parsons Project.
Viva Alan Parsons. Viva la Liberazione!
Haldeyde

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao, forse può interessarti sapere che è da poco uscito questo libro: http://www.savonanews.it/2015/04/24/mobile/leggi-notizia/argomenti/musica/articolo/locchio-nel-cielo.ht

Haldeyde ha detto...

Grazie! Ne ho comprate 2 copie prima che uscisse in libreria. l'autore è un mio amico su facebook.