17/01/16

Outing papale papale


Non ho mai nascosto la mia simpatia per questo Papa, nonostante il mio laicismo adamantino ed un virale orientamento a sinistra, che mi fa, da sempre, salire piccoli ruttini da gastrite ogni volta che un vescovo o cardinale apre bocca, specie su temi sui quali non sa un cazzo proprio per statuto (sesso, famiglia, diritto alla vita).
Oggi però l'ha fatta involontariamente fuori dal vaso, quando, in un incontro in Vaticano col Movimento cristiano dei lavoratori, in piena estasi da esternazione di cose sacrosante, ha fatto ingenuamente un po' di autocritica.
"Oggi, nel mondo del lavoro - dice Francesco - è urgente educare a percorrere la strada, luminosa e impegnativa, dell'onestà, fuggendo le scorciatoie dei favoritismi e delle raccomandazioni: sotto c'è la corruzione".
Certo, condivido in pieno le parole di un signore che dopo soli cinque scrutini, ma che in passato sono arrivati tranquillamente oltre la quarantina, è stato eletto a suon di intrallazzi, accordicchi, minaccette, intercorse fra 115 cardinali, fra l'altro non tutti di specchiata onestà.
Cinque giri di foglietti, biglietti, pizzini, che alla fine hanno per almeno due terzi più uno garantito un posto di lavoro prestigiosissimo a José Maria Bergoglio.
"Le compravendite morali sono indegne dell'uomo e vanno respinte, altrimenti ingenerano una mentalità falsa e nociva, che va combattuta: quella dell'illegalità, che porta alla corruzione della persona e della società".
Non è chiaro se parlasse dello Ior o di come i soldi dell'8 per mille vengano spesi in sontuosi reatauri di altrettanto sontuosi appartamenti occupati da obesi ed unticci cardinali, forse bisognosi di metri quadri per andare in scooter dal salotto al cesso. Certo, a Francesco va indubbiamente riconosciuto il tentativo sovrumano che sta esercitando per riformare quel golgota che è diventato la Sacra Romana Chiesa, e di sicuro è pieno di buona fede in tutto quello che dice.
Peccato che lì in mezzo sia una mosca bianca.
E, comunque, raccomandata.
Haldeyde





Nessun commento: