03/01/09

...finalmente Spinetta disse "merci"


Cominciamo questo 2009 con un bel sorriso sulle labbra. Perchè finalmente Alitalia ed Air One sono salve, loro e la loro italianità...o forse no? Ah, Air France-KLM è franco-olandese? Si, vabbé, non è poi così importante l'italianità se almeno salviamo l'hub di Malpensa. Ah, non lo salviamo?
Lascio ad esperti più competenti di me i bilanci di questo scherzetto, alla fine del quale a occhio ci troviamo allo stesso punto di partenza, ma con circa 4-5 miliardi di euro di debiti e circa 12-13000 esuberi in più di quanti ne aveva promessi Jean-Cyril Spinetta a marzo 2008 quando incominciava a rompersi le scatole delle barricate di sindacati e futuri governanti. Ma fare un piacere agli amici costruttori non ha prezzo.
Potevamo almeno fare una figura un po' meno di merda, questo sì, magari facendo l'accordo con un altro che non fosse proprio Air France, giusto per vendercela meglio. Che so, Lufthansa, British, Aeroflot, Air Burundi. Invece no, un anno a prendere per il culo Prodi e poi torniamo lì, allo stesso punto o quasi.
All'antipatico Jean-Cyril non parrà vero di poter approfittare dei saldi dell'Epifania in modo così generoso: 310 mln per il 25% del pacchetto, con 3 posti nel CDA e due nel comitato esecutivo. L'anno scorso parlava di un investimento di 2 miliardi.

E allora che dire? Niente. Contempliamo inerti quest'altra farsa ed impariamo alcuni sinonimi, così per non essere ripetitivi in futuro, all'occorrenza:
Ciao da Haldeyde

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