27/01/09

Tempismo perfetto


Oggi è il giorno della memoria e la Chiesa cattolica lo ha celebrato con un paio di giorni d'anticipo revocando la scomunica ai quattro vescovi lefebvriani.
Cosa c'entra Lefebvre con la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione e la deportazione degli ebrei? Lui poco o nulla. La sua scomunica era stata inflitta da Giovanni Paolo II in quanto aveva ordinato quattro nuovi vescovi nella sua roccaforte svizzera di Econe, per preservare, a suo dire, la tradizione autentica cattolica contro la "sovversione e la rivoluzione" introdotte dal Concilio Vaticano II.
Benedetto XVI, con sollecitudine pastorale e paterna misericordia, mediante decreto della Congregazione per i Vescovi del 21 gennaio 2009, ha rimesso la scomunica per i quattro presuli e, attraverso le parole del portavoce vaticano, ha dichiarato che «i lefebvriani sono in piena comunione con la Santa Sede».
Peccato che uno di questi, Richard Williamson, probabilmente in piena comunione con la Santa Sede e paterna misericordia avesse affermato in un'intervista ad una televisione svedese, mandata in onda tre giorni prima, di non credere all'esistenza delle camere a gas naziste.

La perfetta padronanza dei tempi comici è un requisito fondamentale che fa la differenza fra un mediocre cabarettista ed un grande artista. Il nostro Cavaliere preferito ne è il supremo esempio (come dimenticare la recente barzelletta sui campi di concentramento raccontata ad un comizio in Sardegna nel mezzo dei bombardamenti a Gaza?).
Ma oggi, qualcuno di bianco vestito ha osato di più.....
Haldeyde

1 commento:

Daniela ha detto...

Che tristezza... io non mi capacito del medioevo a cui stiamo tornando, dell'ipocrisia di questo papa, vabbè che è una tradizione di lunga data nella chiesa cattolica, l'ipocrisia (e anche la crudeltà...). Sono sempre + contenta di avere almeno tenuto i miei figli fuori da tutto ciò, così posso parlare con loro delle mie opinioni, senza ipocrisie. Purtroppo non basta, i danni alla società sta continuando a farli... e siamo sempre di + uno stato confessionale. Perchè va tutto a rovescio???