06/11/14

Ice bucket challenge alla rovescia


A Renzi va riconosciuto che la doccia gelata l'ha fatta. Diciamo che sarebbe stato meglio un assegnino, ma il ritorno mediatico a suo beneficio è stato enorme. Il giovane premier che accetta l'ice bucket challenge mandata da Fiorello (un po' paraculo, in questo caso), per ogni delatore ha avuto almeno dieci simpatizzanti.
Peccato che nella legge di stabilità, il suo Governo avesse previsto una sforbiciata da 100 milioni ai fondi per la non autosufficienza dei disabili gravi e gravissimi (fra i quali i malati di SLA), da 350 a 250 milioni. Teniamo presente che tutti i tecnici interpellati in passato hanno considerata necessaria una cifra attorno al miliardo di euro per aiutare questi disabili e le loro famiglie. Quindi l'ice bucket challenge in un certo senso Renzi l'ha rimbalzata ai portatori di SLA: una bella doccia gelata, infatti.

Per par condicio va detto che, dopo l'ennesima protesta dei malati e dei loro famigliari in piazza a Roma, il Governo ha annunciato che il fondo per la non autosufficienza dei disabili gravi e gravissimi sarà riportato a 400 milioni. E' un annuncio come tanti altri, ma vogliamo essere confidenti che almeno questo sarà mantenuto.
Voi siete confidenti?
Haldeyde

Nessun commento: