19/10/10

Due anni di blog!!!

19/10/2008 - 19/10/2010
DUE ANNI DI BLOG!




Ebbene sì. Il pamphlet del governo e la vignetta sull'opposizione mi servivano per introdurre l'argomento "due anni".
Oggi il mio blog compie due anni. E come tradizione lo rievoco con una delle mie vecchie vignette dei lontani tempi universitari, quando cominciai per la prima volta a firmarmi "Haldeyde".
Questa mi è particolarmente cara, perchè legata ad una situazione molto simpatica.
Era il 1987 e frequentavo il secondo anno di Chimica Industriale. Le mie velleità caricaturistiche si esaurivano nei miei bloc notes degli appunti, visibili soltanto a me e a pochi stretti amici. Lentamente, cominciò a spargersi la voce che c'era un giovane "primino" che maneggiava la matita con una certa disinvoltura fino a finire per essere contattato da un laureando che curava una specie di rivista intitolata "Aula Grande". Mi pare si chiamasse Angelo Lo Presti, anche se si firmava Loris De Angelis. O viceversa (spero non me ne voglia).
Lui voleva chiudere in gloria i suoi 5 anni di università con un ultimo numero di Aula Grande, avvalendosi di nuovi collaboratori. Una specie di passaggio di consegne.
La collaborazione non cominciò mai.
Io infatti preparai e gli presentai alcune strisce su un professore di Stechiometria piuttosto timido e funebre: la "Ferrantinovela". Inaspettatamente le giudicò troppo "forti", nonostante io mi fossi piuttosto autocensurato nelle mie spontanee esuberanze triviali. Nessuno aveva mai fatto satira sui professori, fino ad allora.
Nessuno aveva mai osato tanto.
Da quel giorno le mie vignette fecero capolino in bacheca, diventando quasi un culto per gli addetti ai lavori, e per il Preside di allora, il Professor Paolo Edgardo Todesco, per il quale diventò una missione fotocopiarsele tutte e raccoglierle in un testo che mi avrebbe consegnato il giorno della mia laurea, in mezzo a centinaia di studenti che applaudivano...
Bei tempi.
Per qualche anno riuscii anche a restare anonimo e questa vignetta è una delle primissime.
L'aneddoto buffo è che il Professor Longo, docente di Fisica, noto per il suo elegante aplomb inglese, una specie di Piero Angela per dare l'idea, in mezzo ad una spiegazione coadiuvata dai suoi immancabili lucidi, così, a bruciapelo, proiettò la vignetta su un lucido, fra le risate e gli schiamazzi generali di tutta l'Aula 4.
Veramente un Oasi Felice....
Haldeyde

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Due anni..!
Sei più giovane di Vittoria.

ReAnto ha detto...

...complimenti :)