31/10/10

Se telefonando

Pronto? Sta per arrivare in Questura una minorenne, ladra, mistificatrice, che frequenta pessime compagnie. Vorremmo candidarla alle prossime elezioni.


Confesso di essere avvilito. Torno dopo quattro giorni di trasferta in Germania e trovo che si è scritto di tutto sul povero premier per questa ennesima storia di festini e ragazzine. In queste condizioni un povero satirico in erba non riesce ad inventarsi nulla di nuovo. Tutto è stato fatto, tutto è stato detto. Qualsiasi battuta suona noiosa come una notizia di cronaca. Impossibile lavorare così.
Mi sono perso il Bunga Bunga. Peccato che non se lo sia perso la stampa estera, nella quale dilaga un'immagine dell'Italia ancora più grottesca di quanto noi ci meritiamo.
L'altra settimana ero a Valladolid (Spagna) e persino il tassista, quando ha saputo che ero italiano, ha cominciato a guardarmi come un povero pirla, sciorinandomi un complicato discorso in spagnolo su Berlusconi-Antigua-Mafia. Ed io lì, a provare a spiegare che l'Italia non è questa roba. Non soltanto, perlomeno.
Allora il tassista, impietosito dal mio imbarazzo, ha cominciato a parlare dei problemi spagnoli, di quanto odi Zapatero e di quanto vorrebbe spedire tutti gli extracomunitari all'inferno. Allora mi sono sollevato: anche in Spagna è pieno di stronzi come in Italia.
Haldeyde

1 commento:

fedeccino ha detto...

Mannaggia e' vero, e' imbarazzante oramai mostrare la nostra faccia italica all'estero.
Hai provato a far finta di essere che so, albanese ?