20/04/13

Il rumine

"Non mi convinceranno a restare. 
La mia rielezione non è soluzione 
e sarebbe al limite del ridicolo"
Giorgio Napolitano, 14/04/2013


Non ho niente contro al Presidente Napolitano.
Trovo che il suo settennato fosse stato nella media. Qualche monito un po' fine a se stesso, qualche figuraccia per quanto riguarda la storia delle intercettazioni telefoniche a Mancino (non voglio dire golpe democratico, ma di sicuro una brutta pagina della storia della giustizia italiana), ma tutto sommato gli riconosco di aver preso in mano la situazione in modo deciso quando si è trattato di silurare Berlusconi ed il suo governo negazionista dello stato di crisi economica che stavamo vivendo (soprattutto per colpa sua).
La soluzione Monti, più che una soluzione, è stata una tragedia dalla quale abbiamo guadagnato solo un po' di compiacimento da parte dei partner mondiali, detentori del nostro debito pubblico, tranquillizzati dalla sobrietà del suo loden.
Ma io mi chiedo: cosa ha da nascondere il PD per non aver votato Rodotà?
Forse perché è di sinistra? D'accordo che Marini e Prodi non fossero proprio gli archetipi del pugno chiuso, ma Rodotà è un'onesta persona, nella rosa dei candidati del PD prima che lo divenisse in quella del M5S.
Perché si sono scavati la fossa da soli? Fino a ieri potevano dare la colpa all'irresponsabilità di Grillo, ma stavolta hanno fatto harakiri per conto loro! 
Gli smacchiatori di giaguari non solo sono stati smacchiati: sono stati spazzati via.
E Silvio è ancora lì. Più forte, più sorridente.
Ed io, dopo un mese e mezzo di pentimento per aver votato incoscientemente Grillo e non il PD, per la prima volta tiro un sospiro di sollievo. Il PD è veramente, come dice Grillo, un partito morto. Anzi, marcio. Perché chi ha tradito Bersani sono i suoi amici e nulla mi sposta dalla convinzione che, a fregare Prodi per la terza volta, sia stato ancora D'Alema ed i dalemiani. E questa doveva essere una forza di governo, di grandi riforme, gente che litiga per il candidato Presidente, che prima inciucia (accordandosi col PDL per Marini), poi cerca di fregare lo stesso PDL (giocando l'asso Prodi), e poi si suicida?
Fine del PD. Non so cosa nascerà dalle sue ceneri. 
Intanto sul campo restano Grillo e Silvio. Adesso ci tocca vedere fin dove arriverà il primo, perché il secondo già lo conosco.
Non sono per niente tranquillo.
Haldeyde

2 commenti:

mr.Hyde ha detto...

Condivido in toto..

Blackswan ha detto...

Io invece ho tutto contro Napolitano: ha parato il culo a berlusconi per sette anni e oggi torna a farlo. Il nano senatore a vita.Così sarà.