12/10/14

La FCA a Wall Street


La Fiat definitivamente non è più Fiat, ma FCA. Mantiene ancora qualche stabilimento in Italia, più per pigrizia che per volontà, dove si assembleranno sempre più modelli di progettazione americana, tipo le ultime oscene Freemont e Thema, copie delle obsolete Dodge Journey e Chrysler 300C con mascherine modificate e della terrificante Jeep Renegade. Scompariranno la Bravo, la Croma, la Punto, con gratitudine di tedesche, francesi e coreane che non dovranno temere alcuna residua competizione da parte di vetture di progettazione e fabbricazione italiane in Italia. Ma questo è il mercato, siòri e siòre, è la Borsa. Non sarà il qui presente cretino a tenere lezioni di geopolitica o macroeconomia. E' andata così. Fine del manifatturiero in Italia. Troppe tasse, troppa burocrazia, troppa concorrenza asiatica. Poi c'è il mostruoso moloch del'Articolo 18 di fronte al quale anche le più temerarie aziende estere, indifferenti a mafia e corruzione, arretrano terrorizzate....
Insomma, Marchionne l'ha spiegato bene: dell'Italia me ne importa sega. Grazie per i miliardi di casse integrazioni pagate negli ultimi decenni, ma ora non scassatemi più la minchia. Fuori da Confindustria, fuori dalla Borsa di Milano e le tasse, se permettete, le andiamo a pagare dove cazzo ci pare. Col plauso ed il tacito accordo di tutti gli ultimi governi di destra e di sinistra.
Ora, dopo aver smembrato l'industria dell'auto in Italia, Marchionne dichiara che dal 2018 si dedicherà a qualcos'altro. Visto che industrie in Itali non ce ne saranno più, mi chiedo, cosa potrà distruggere? Si darà al settore agrario, delocalizzando in Cina la produzione di Parmigiano Reggiano? Atomizzerà il settore della moda e design? Venderà il patrimonio artistico del nostro Paese agli arabi?
Attendiamo curiosi. Ma non proprio fiduciosi. Anzi, un pochino in ansia.
Haldeyde

2 commenti:

mr.Hyde ha detto...

La Ferrari. Sembra che abbia preso d'occhio la Ferrari che da rossa, passerà a strisce rossoblù e stelle.
Grande vignetta e grande post!

Haldeyde ha detto...

Spero si accontenti di Isabella Ferrari...
Un abbraccio.