26/10/14

Quel gran pezzo di Leopolda

Non sono mai stato uno di sinistra col pugno alzato e non ho mai simpatizzato con i sindacati per partito preso. Talvolta aderisco agli scioperi, ma non sfilo in corteo. La maggior parte delle volte nemmeno aderisco. Poi, mi sento un po' in colpa, ma neanche tanto.
Invece, all'inizio, ho capito ed approvato i discorsi innovativi di Renzi. Chi mi segue lo sa e sa che sono rimasto per la maggior parte perplesso e deluso. Continuo a preferire una "Terza via" di liberismo socialdemocratico, come teorizzata da Giddens, alla Prodi o alla Clinton, che non perdevano di vista il sociale e magari si sedevano meno sugli slogan e di più sui fatti. Liberi tutti di essere d'accordo o meno con il sottoscritto.
Se dovessi dare una valutazione al mio livello di sinistroidità direi che più che rosso io sono rosa, ma non ho difficoltà ad ammetterlo e pure a spiegarne i perché.
Tuttavia, quando una piazza di riempie di persone, con bandiere e bella energia dirompente, ma non nociva,  come è successo ieri a Roma, ecco, bisogna averne rispetto ed evitare di sminuire. Quello è un lavoro che faceva Emilio Fede.
Per questo, anche se sono rosa, anche se non ho partecipato alla manifestazione, anche se in casa non ho il poster della Camusso, mi sento più vicino a quelli che sfilavano ieri con le bandiere rosse, che a quelli che facevano passerella alla Leopolda. Fra l'altro, questi ultimi, in gran parte anti-renziani poi successivamente convertiti e saliti sul carro del vincitore.
Comunque la notizia del giorno, oltre quella orribile dell'avvenuta impiccagione della povera Reyhaneh Jabbari, colpevole dell'uccisione del suo stupratore, è che è finita un'altra volta l'ora legale.
Speriamo che Renzi, la Leopolda ed il Nazareno non se ne accorgano...
Heldeyde 

1 commento:

Nella Crosiglia ha detto...

Mio caro amico adorabile..come ti capisco e come sono disillusa da quello che sta succedendo in questa povera Italia tanto bella e tanto bistrattata!
Dove andremo a finire? Chissà..che brutto infame tutto questo..
Ti stringo forte amico mio!