26/01/15

La vigilia del giorno della Memoria


Essere critici verso la politica espansionista di Israele ai danni del popolo palestinese, normalmente, è di per sé già considerato antisemitismo. Figuriamoci all'alba del giorno della Memoria, che si commemora domani, 27 gennaio. Quindi anticipo di un giorno così mi si può dare dell'antisemita soft e non estremo.
La shoah è una grandissima vergogna, e non solo per i tedeschi. Lo è per tutti. Anche noi italiani abbiamo fatto la nostra parte di miserabile figura, dalle leggi razziali del '38 ad oggi. 
Tuttavia non si può essere sempre ciechi ed ipocriti per non apparire colpevoli.
Ieri Netanyahu, il falco Benyamin Netanyahu, ha nuovamente cazziato il mondo perché non si impegna abbastanza contro l'antisemitismo: "i governi devono impegnarsi con più vigore a rompere i maroni agli iraniani, altrimenti l'atomica gliela sganciamo noi a Teheran". Non ha detto proprio così, ma il senso gli si avvicinava.
Insomma, io vivo sempre con disagio i momenti dedicati alla memoria dell'Olocausto. Soffro per quei milioni di poveri ebrei deportati, derubati, umiliati, affamati ed uccisi, ma allo stesso tempo soffro per quei milioni di palestinesi circondati, bombardati, depredati, assetati, bulldozerati dagli stessi ebrei israeliani. E' un bel casino, ma siccome io tifo sempre per chi è in svantaggio, che sia Paperino o Wile E. Coyote, oggi non posso certo tifare per il governo Netanyahu.
Che domani il giorno della Memoria sia di ispirazione anche per il presente.
Haldeyde

2 commenti:

Alligatore ha detto...

Su questo c'è sintonia al 100%, condivido quanto hai scritto. Credo che ogni epoca abbia le sue carogne, e noi abbiamo Netanyahu. Sul discorso Israele, è evidente che gli ebrei non sono il problema, ma è semmai l'occidente (che negli anni del nazismo non fece nulla per difenderli, fino alla catastrofe che oggi si racconta), e che oggi, con la scusa della libertà, cerca di prendere i territori del petrolio, e chi non ci sta alle sue condizioni viene bollato come terrorista (ci sono anche questi, ovvio, ma sono proprio alimentati dall'Occidente, Usa e Ue in testa).

mr.Hyde ha detto...

Anch'io concordo a tutto campo sia con te che con l'Alligatore.Basta avere un minimo di elasticità mentale e buon senso e giudicare i fatti per quello che sono e gli stronzi e gli assassini per quello che fanno.