31/01/15

L'unità della Sinistra


Premetto che con questa vignetta non mi permetto di esprimere alcun commento negativo o positivo sul nuovo Presidente della Repubblica. Semplicemente non lo conosco. Per me è uno dei tanti parlamentari od ex-parlamentari che non hanno lasciato segni indelebili del loro passaggio. Nel suo caso, Sergio Mattarella, oltre ad essere fratello di Piersanti, ucciso dalla mafia, dei suoi 25 anni in Parlamento non ricordo parentesi roboanti. Pare che sia sicuramente un galantuomo, una persona corretta ed onesta, doti necessarie che, da sole, non dovrebbero essere il viatico sufficiente per una presidenza della repubblica. Altrimenti potrebbe farlo anche il mio macellaio, persona squisita ed onesta. Tuttavia, di questi tempi, un politico che non sia un ladro, un corrotto od un puttaniere, è già una rarità. Quasi un'anomalia.
Quindi benvenuto, Presidente Mattarella! Mi scuso se non faccio i salti mortali di gioia, ma è semplicemente perché io non ho gli elementi per giudicarLa.
Certo, mi sarebbe piaciuto assistere ad una svolta. Magari un Presidente donna, magari una personalità non politica, ma "solo" esemplare (il solo ovviamente è virgolettato).
Comunque, fra Lei ed Amato, od addirittura Casini, ovviamente non ho dubbi: viva Lei!

PS: grazie al cielo nella mia precedente vignetta io ho sbagliato previsioni. Davvero non mi aspettavo questa mossa magistrale di Renzi per ridurre Berlusconi all'irrisorietà politica. Un bello schiaffo, dal quale l'ex-cavaliere si riprenderà, come al suo solito. Ma intanto anche queste sono piccole soddisfazioni....
Haldeyde

2 commenti:

Nella Crosiglia ha detto...

Mi unisco alle piccole soddisfazioni caro amico mio, anche se non gioisco nel nome del prescelto!!!
Bacio serale!

Alligatore ha detto...

Sembra uno che non lascia il segno, ma nei suoi anni di attività politica Mattarella ha fatto molto (e anche molto di positivo). Restando alla vignetta, credo che questa mossa di Renzi, che fino a poco fa non pensavo (cioè abbandonare Berlusconi, ed eleggere il Presidente con il suo partito e Sel) l'ha fatta perché temeva una fuoriuscita di metà Pd, sull'onda dell'effetto Tsipras. Quanto a Berlusconi, non preoccuparti, politicamente è morto e sepolto ...