17/04/20

Lega, FI e gli Eurostronz


Conte aveva chiesto di mostrare unità nazionale. Tradotto: per favore, non facciamo figure di merda.
Bene, oggi, all'Europarlamento, l'Italia ha regalato ai partner europei la dimostrazione più cristallina dell'esistenza dell'entropia. Non solo, ma ha portato dimostrazione scientifica ed empirica che si può frammentare la materia a subdimensioni ben più quantistiche del bosone di Higgs. Il livello di distonia e schizofrenia mostrato dai nostri europarlamentari oggi è destinato a divenire leggenda.
Il PD ed il M5S, era nell'aria, non erano allineati sul MES cosiddetto "light" e si sapeva. Era meno scontato che i 5S in parte si astenessero (della serie "il MES non ci piace, ma non vogliamo fare la figura dei fessi che sputano su 36 miliardi") ed in parte si opponessero (della serie "il MES è merda comunque, anche se addolcite le clausole"). Quindi, le forze di governo italiano hanno votato disunite sul MES, sia come appartenenti a diversi gruppi politici, sia all'interno dello stesso gruppo. Una inter-asintonia ed una intra-asintonia. O una eso-figura di palta.
Ma il meglio è arrivato quando si è votato un emendamento dei Verdi che avrebbe posto le basi per un Eurobond, o Coronabond, ovvero buoni del tesoro a garanzia europea e quindi con un tasso di interesse equo e non legato allo spread come potrebbero essere dei titoli di stato italiani. Per le spiegazioni tecniche andate a leggere il Sole 24ore o chiedete a Diego Fusaro. Insomma, questo emendamento, votato all'unisono da PD, M5S e Fratelli d'Italia, sarebbe passato agevolmente, se  Forza Italia e Lega non avessero votato contro.
Sono mancati 20 voti. E' triste. In tanti si saranno chiesti, ma che cacchio fanno 'sti italiani?
Posso capire Forza Italia, che si è sempre mostrata critica verso gli Eurobond e caldeggiava apertamente il MES light (non per niente Berlusconi sottoscrisse il MES hard, quello con le clausole capestro).
Ma la Lega...
La Lega è quella che sta scompostamente berciando da giorni contro Conte ed il suo governo, colpevoli di non fare nulla (nisba, come dice Salvini) per ottenere dall'Europa un accordo sugli Eurobond, e che, anzi!, si sta apprestando a siglare quel gigantesco tradimento nei confronti degli italiani che è il MES. Non importa che Conte abbia sempre dichiarato il contrario, smontando una ad una le fake news messe in circolazione dai trolls leghisti, Salvini incluso. 
Quindi, dicevo, prima Salvini tuona perché Conte non chiede gli Eurobond e firma il MES (cioè il contrario della realtà). Un'anima semplice come la mia pensa: Salvini vuole gli Eurobond e non vuole il MES. Semplice, intuitivo. E allora?
Allora la Lega ha bocciato l'emendamento dei verdi, votando insieme al gruppo dei sovranisti europei, quelli che stanno dimostrando di essere loro i veri nemici dell'Italia, in questo momento. La Lega ha votato CON i nostri nemici e CONTRO gli Eurobond, alzando di fatto le quotazioni della trattativa sul tanto vituperato MES.
Qualcuno di voi vede una qualsiasi logica in tutto questo?
Sì. Nel mondo delle cose al contrario una logica c'è.
Ci sono due possibili interpretazioni, per carità semplicistice (ma è nelle cose semplici che si trova la verità):
1 - La Lega semplicemente se ne fotte dell'Italia e degli italiani. In casa della Lega la coerenza non esiste, anzi è controproducente. L'unico fine acclarato è il sversare merda sugli avversari politici ed acquisire consenso e potere. Anche dicendo bianco un giorno e nero il giorno dopo. 
2 - Salvini semplicemente non si rende conto di nulla e spara a cazzo. 

Adesso attendo con ansia la sponda che gli darà l'altro genio della lampada, l'altro Matteo.
Auguri
Haldeyde



2 commenti:

cristiana marzocchi ha detto...

La seconda che hai detto.
Cri

Alligatore ha detto...

Sì, confermo, i leghisti hanno confermato di essere deleteri in Europa ma anche nelle regioni da loro governate (vedi Veneto e Lombardia, dive vogliono riaprire subito, una follia).